Sabato Gavirate ha giocato in casa il derby di serie B contro Varese. Fischio d’inizio ore 20.45. Varese prima in classifica mentre Gavirate ultima.
Sulla carta match senza storia
. Le ragazze di Tia e Darione affrontano l’incontro con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, anzi. Maglia numero 4 Chiara Frontini (8 punti) con grinta e caparbietà ci mette anche una tripla. Maglia numero 5 Ilaria Zaffaroni (7 punti) dirige e redige regalando una tripla sporca allo scadere del primo tempo. Maglia numero 7 Jasmin Broggio (9 punti) imposta e imbusta con terzi tempi d’altri tempi. Maglia numero 9 Giulia Merlo (per l’occasione capitano 9 punti) centra e consolida la manina fine dalla distanza e non manca la bomba. Maglia numero 12 Marta Broggini nessun numero per Lei in attacco ma a rimbalzo. Maglia numero 13 Valentina Vezzù (2 punti) vola a recuperare palloni giocabili dalle compagne. Maglia numero 14 Micaela Sciutti (15 punti – in foto a destra) incontenibile in attacco con tiri e rimbalzi in ogni dove conditi da movimenti in area da pivot difficili da contrastare: vera partita da ex! Maglia numero 21 Lucrezia Bassani (3 punti) in regia affronta area ed avversarie. Maglia numero 23 Martina Ruspa (4 punti) cecchina e difensore all’occasione. Gavirate dovrebbe giocare sempre così! Ha perso ma con onore: brave ragazze!
Per Varese la vetta della classifica non è un caso e sabato lo ha confermato. Mi perdonino le altre ma capitan Veronica Lovato (nella foto in alto) regna il mio racconto: maglia numero 11 classe 1984. Minuti di gioco 38 su 40. Con la palla in mano e non fa quello che vuole. La semplicità. 25 punti! Impossibile marcarla. Da vedere sempre e comunque. Una giocatrice completa. Il 22 novembre è stato il compleanno di Lilli Ferri allenatrice di Varese: auguri!
Domenica 30 novembre le gaviratesi andranno in trasferta a Villasanta con la formazione locale inizio ore 17.30. A Gavirate torneranno sabato 6 dicembre contro Lodi.

 

Askialine Gavirate – ASD Basket Femm. Varese: 57-68 (16-22, 13-15, 13-13, 15-18)
Gavirate: Frontini 8, Zaffaroni 7, Broggio 9, Merlo (capitano) 9, Broggini, Vezzù 2, Sciutti M. 15, Bassani 3, Cola, Ruspa 4.
Varese: Manzo 8, Luisetti 9, Biason 2, Grotto 5, Premazzi, Lovato (capitano) 25, Sorrentino 6, Morosini, Tovaglieri 4, Buffoni 6, Pagano, Frantini 3.
Arbitri: Campiotti e Meteora.

Alessia Chiesa